CULTURA

Un saggio dedicato a Helena Makowska – attrice polacca e diva del cinema muto italiano

0

Tra i saggi che compongo il libro Divine. Nuove prospettive sul cinema muto italiano ne troviamo uno dedicato all’attrice polacca Helena Makowska († Roma 1964).

Il libro a cura di Alessandro Faccioli ed Elena Mosconi è stato pubblicato da MIMESIS EDIZIONI (Collana: Cinema, n. 112) nel mese di ottobre del 2022. Il saggio Diva mutata. La parabola di Helena Makowska (pp.67-87) di Alessandro Faccioli è in gran parte disponibile gratuitamente online sul sito Google Libri LEGGI ONLINE>>>

Copertina del libro

DALL’INTRODUZIONE DEL LIBRO

“A più di cento anni di distanza si può dire che il sogno di essere ricordate dai posteri, che accomunava molte delle dive del cinema muto italiano, si sia avverato. Sopravvissute alla loro stessa morte e alla trascuratezza nella quale è stato relegato il cinema muto fino agli anni Settanta del secolo scorso, le divine hanno conosciuto dapprima un interesse sporadico, diventato via via sempre più consistente ed esteso.”

“I saggi che compongono il volume, redatti da specialisti del cinema muto italiano e delle sue problematiche, danno conto di alcune delle direzioni in cui si sta incamminando, negli anni più vicini a noi, la ricerca scientifica sul divismo femminile. Le linee di studio tracciate rispecchiano i più generali indirizzi degli studi di settore, dall’indagine strettamente storiografica, tesa alla (ri)definizione dei profili biografici delle dive e delle loro parabole nel sistema spettacolare italiano tra teatro, cinema, danza, all’analisi dei valori performativi, iconologici ed espressivi delle attrici, alla riconsiderazione del loro apporto artistico secondo un approccio più marcatamente filmologico, allo studio multidisciplinare dei rapporti tra alcuni film e le arti, in primo luogo la pittura e la scultura.”

INDICE DEL LIBRO

INTRODUZIONE

FRANCESCA BERTINI, RITRATTO DELL’ATTRRICE DA REGISTA di Monica Dall’Asta

PINA MENICHELLI DIVA TENEBROSA di Cristina Jandelli

LYDA LA GIGOLETTE di Elisa Uffreduzzi

DIVA MUTATA. LA PARABOLA DI HELENA MAKOWSKA di Alessandro Faccioli

ITALIA ALMIRANTE MANZINI E LE ARTI. RELAZIONI PITTORICHE, SCULTOREE E TEATRALI IN FEMMINA, LA STATUA DI CARNE E L’OMBRA di Ivo Blom

IN ARTE ZA LA VIE. MEMORIE E BIOGRAFIE DI KALLY SAMBUCINI di Denis Lotti

STELLE E STELLINE: LE DIVE MINORI di Elena Mosconi

REDATTORI DEL LIBRO

Alessandro Faccioli insegna Storia e critica del cinema e Film Genres presso l’Università di Padova. È nel Comitato direttivo della rivista “Immagine. Note di storia del cinema” e al cinema muto ha dedicato numerose pubblicazioni. La sua ultima monografia è “Visioni della Grande guerra. Immagini sopravissute, ritrovate, riutilizzate” (2020)

Elena Mosconi insegna Storia del cinema e Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo presso l’Università di Pavia, sede di Cremona. È presidentessa dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema. Ha scritto a lungo sul cinema muto, curando – tra gli altri – Il muto melomane. Cinema e canzone 1895-1927 (in “Immagine. Note di storia del cinema”, n. 14, 2016, con Serena Facci)

Ulteriori informazioni in lingua polacca su Helena Makowska sul nostro sito: LEGGI>>>

Helena Makowska (WIKIPEDIA)
Agata Rola-Bruni
Giornalista, appassionata dell'arte e della natura, ricercatrice nel campo di "momenti polacchi" a Roma.

    KAROL KOBRZYŃSKI – powstaniec styczniowy, zmartwychwstaniec, misjonarz

    Precedente articolo

    Prof. Wojciech Narębski odszedł na Wieczną Wartę

    Prossimo articolo

    Potrebbe piacerti anche

    More in CULTURA

    Commenti

    I commenti sono chiusi.