Pescopennataro: Un convegno per celebrare la fratellanza tra Italia e Polonia e ricordare gli 80 eroi della vittoriosa battaglia del 1943
Un weekend ricco di eventi culturali si terrà a Pescopennataro, aperti anche alle famiglie. Sabato 10 giugno, si svolgerà un convegno dedicato agli appassionati della storia del Molise e dei rapporti culturali tra l’Italia e la Polonia. Domenica 11 giugno sarà invece una giornata dedicata alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi.
Quest’anno ricorre l’80º anniversario della battaglia di Pescopennataro. Come testimonia una targa commemorativa installata presso il Comune, il 21 dicembre 1943, i soldati polacchi della 1^ Compagnia Commando hanno combattuto “la vittoriosa battaglia per la nostra e la vostra libertà”. Sabato 10 giugno, a partire dalle 10:30, presso Museo della Pietra del Comune di Pescopennataro, si terrà un convegno per parlare della fratellanza tra Italia e Polonia e per ricordare i soldati polacchi e italiani che hanno combattuto durante la seconda guerra mondiale in Molise.
Il convegno, organizzato dal Comune di Pescopennataro, fa parte del progetto “Turismo è Cultura” – “una montagna di ricordi di ieri – una montagna di emozioni di oggi”. Tra i relatori del convegno vi saranno storici, giornalisti e studiosi, tra cui Giovanni Artese, Antonio Salvatore, Krzysztof Piotrowski, Roberto Colella, Giubilei Francesco, Lello Castaldi, Luciano e Bucci, nonché testimoni di battaglia come il professor Antonio Arduino, Angelina e Gennarino Litterio. Modera giornalista polacca Danuta Wojtaszczyk.
Tra gli ospiti d’onore vi saranno rappresentanti delle istituzioni locali e delle istituzioni polacche. Dalla Polonia arriveranno i soldati della Unità Militare Commando di Lubliniec (Jednostka Wojskowa Komandosów), eredi della compagnia Commando speciali che nel 1943 respinse l’attacco tedesco da Pescopennataro e Capracotta. Il convegno si concluderà alle ore 18:00.
Domenica 11 giugno, alle ore 10:30, si svolgerà la premiazione del concorso scolastico “IL TURISMO NEI LUOGHI DELLA MEMORIA”, con la lettura e la proiezione degli elaborati presentati dagli studenti e la premiazione dei vincitori. A seguire, ci sarà un’escursione guidata dall’associazione ASD IL VALORE nei luoghi della memoria, per visitare i luoghi significativi della guerra.
Leggi anche:
Seconda Guerra Mondiale: I commandos polacchi a Capracotta e Pescopennataro
Commenti