SOCIETÀ

MEDAGLIA “PACE IN UCRAINA” IN BENEFICENZA

0

Il 24 febbraio 2022 la Russia dava inizio alla guerra contro l’Ucraina; davanti agli occhi del mondo intero apparivano immagini che speravamo relegate per sempre nel fondo oscuro della nostra memoria: invece eccole di nuovo là, cariche della follia dell’uomo contro l’uomo, del dolore, della paura, della morte. Città distrutte, palazzi sventrati, strade disintegrate, ponti crollati, alberi spezzati, persone morte, famiglie separate, il pianto delle donne e lo strazio dei bambini, i vecchi sradicati dalle loro case, i massacri, i profughi, milioni di persone in fuga, l’orrore. Questa è la guerra, che Papa Benedetto XV nei suoi accorati appelli ai governanti, più di un secolo fa, definiva “un’inutile strage”.

Oggi, ancora, la stessa inutile strage: la Zecca dello Stato della Città del Vaticano, con l’emissione di questa medaglia ufficiale il cui tema è Pace in Ucraina, si unisce all’appello perché tacciano le armi e si torni al dialogo: due artiste, Orietta Rossi e Daniela Longo, si sono cimentate ciascuna con una faccia della medaglia, raffigurando la prima tre persone in fuga da una città distrutta dalle bombe, tutta la vita in una valigia e un peluche in mano, guidate da una giovane madre che incede verso di noi richiamandoci al dovere dell’accoglienza e della solidarietà; in alto, in latino e cirillico, la scritta PAX – MИP. Sul dritto, Daniela Longo raffigura una colomba di pace, in basso lo stemma di Papa Francesco e parte della preghiera lui recitata durante l’udienza generale del 16 marzo 2022, un’accorata invocazione di pietà per ogni uomo, che come Cristo soffre per la guerra. (FONTE: CFN – Commercializzazione Filatelica e Numismatica www.cfn.va)

L’intero ricavato della vendita delle medaglie sarà devoluto al Santo Padre per opere di beneficenza in favore del popolo ucraino.

Redazione
Siamo polacchi ma da tantissimi anni viviamo in Italia. Ci unisce la passione per la storia.

    79 rocznica bitwy o Monte Cassino

    Previous article

    W. WOJTOWICZ: Oskar Sosnowski. Rzeźbiarz (o książce)

    Next article

    You may also like

    More in SOCIETÀ

    Comments

    Comments are closed.