STORIA

G. CABERLETTI: Józef Florczak. Prelato Uditore della Rota Romana morto nel Lager Dachau (parte I-II)

0

L’articolo “Józef Florczak. Prelato Uditore della Rota Romana morto nel Lager Dachau” di Mons. Giordano Caberletti è stato pubblicato nel 2015 sulla rivista open access IUS MATRIMONIALE (n. 26/1 e n. 26/2).

Mons. Józef Florczak ad Auschwitz (fot. Archivio del Museo Nazionale Auschwitz-Birkenau)

Solum Deum prae oculis habentes: sono le parole sommamente impegnative scritte nella parte finale di una sentenza, prima che vengano apposte le firme dei giudicanti.

Sicuramente a Mons. Józef Florczak era familiare questa formula, ma soprattutto egli ha dimostrato di averla scritta con la sua vita nel fedele servizio al Vangelo sulla cattedra universitaria, nelle aule del Tribunale della Rota Romana, fra il popolo cristiano della sua parrocchia, fino a farla risplendere con la testimonianza del suo sacrificio nella notte di un lager nazista.

Se è vero che il Tribunale della Rota Romana forma la giurisprudenza che guida tutti i Tribunali della Chiesa nell’esercizio della giustizia, non si possono dimenticare le persone che hanno dato intelligenza e cuore a questo Tribunale Apostolico e pertanto è giusto ricordare uno dei suoi Prelati che, oltre settant’anni fa, è stato privato della libertà e della vita da un sistema tra i più iniqui.

Da questa considerazione nasce l’idea di presentare la figura di Mons. Florczak, illustre Prelato Uditore, tenuto anche presente, come si vedrà nel prosieguo di questo testo, che il suo contributo al diritto
matrimoniale canonico, applicato nel foro canonico negli anni ’20 del secolo scorso, è anche oggi di indubbio valore.”

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF:

PARTE I – IUS MATRIMONIALE 26/2015 n. 1 DOWNLOAD>>>

PARTE II – IUS MATRIMONIALE 26/2015 n. 2 DOWNLOAD>>>

POLONIA (tra 1936-1939): Al centro Mons. Filippo Cortesi – nunzio apostolico in Polonia, a destra Mons. Józef Florczak (fot. NAC)

(arb)

Redazione
Siamo polacchi ma da tantissimi anni viviamo in Italia. Ci unisce la passione per la storia.

    ANDREA BUSIRI VICI: I Poniatowski e Roma

    Precedente articolo

    Konferencja „Personaggi e testimonianze polacche in Italia: da Stanislao Poniatowski ai giorni nostri”

    Prossimo articolo

    Potrebbe piacerti anche

    More in STORIA

    Commenti

    I commenti sono chiusi.